Realizzazione e-commerce a Bolzano
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Scopri i nostri servizi per portare il tuo negozio online: creazione siti ecommerce su misura, attività di digital marketing per massimizzarne la visibilità e campagne pubblicitarie ad alto rendimento per incrementare le vendite.
Per aprire un ecommerce da zero è necessario investire prima di tutto nella realizzazione di un buon sito web.
Il sito ecommerce infatti rappresenta il "biglietto da visita digitale" della tua attività, e può influenzare la percezione del brand e dei prodotti venduti online. Inoltre, è opportuno prestare massima cura a fattori come l'ottimizzazione della user experience, la fruibilità e la chiarezza dei contenuti e la comunicazione dei punti di forza dei prodotti da te offerti.
Alcuni e-commerce creati da noi
Creazione e-commerce: a cosa fare attenzione
Il momento in cui un utente si appresta ad acquistare un prodotto online, senza averlo mai visto fisicamente, è particolarmente delicato. Esistono infatti numerose barriere all'acquisto che vanno evitate o rimosse, in modo da evitare che il carrello venga abbandonato ad acquisto non ancora completato. Proprio per questo, per aprire un e-commerce di successo è necessario prestare attenzione anche ai piccoli dettagli: ecco alcuni fattori chiave.
Costi e tempi di spedizione
Oggigiorno, sono molti gli ecommerce che offrono la spedizione gratuita anche per piccoli acquisti, o che propongono costi di spedizione molto bassi. Anche se è difficile offrire la spedizione a costo zero, è comunque meglio farla pagare il meno possibile (anche a costo di aumentare il prezzo dei prodotti: gli utenti, infatti, preferiscono investire nel prodotto stesso piuttosto che nella sua consegna). Se i tempi di spedizione proposti sono molto lunghi e non è possibile offrire la consegna express, è bene chiarirlo subito onde evitare che l'utente abbia brutte sorprese al momento dell'acquisto.
Procedura di check-out
Se la procedura di check-out, cioè quella richiesta per effettuare il pagamento e completare l'ordine, risulta troppo difficile o confusionaria, la probabilità che l'utente abbandoni il carrello diventa molto alta. Questo è dovuto a vari fattori: frustrazione per i numerosi passaggi richiesti, paura che l'ordine non vada a buon fine, o scarsa fiducia. Presentarsi sul mercato con un ecommerce professionale aiuta a limitare molto la portata di questo problema, anche se una certa quota di carrelli abbandonati ci sarà sempre (anche solo perché l'utente cambia idea al momento dell'acquisto).
Sicurezza dei pagamenti online
Acquistare online può esporre gli utenti che navigano sul web ad alcuni rischi. Fortunatamente c'è una crescente consapevolezza del problema, ma al tempo stesso sono in aumento anche le truffe da parte di malintenzionati. Le preoccupazioni riguardo alla sicurezza del pagamento sono una delle principali barriere agli acquisti online. È importante che un sito ecommerce sia sicuro, che utilizzi il protocollo https, e che la sicurezza del pagamento sia sottolineata con particolare forza per guadagnare la fiducia degli utenti.
Ovviamente, non è tutto qua: il successo di un negozio online si basa sulla progettazione attenta di ogni suo piccolo elemento. Rivolgersi a dei professionisti per creare un e-commerce a Bolzano significa limitare al massimo le problematiche che potrebbero sorgere, in modo che il lancio della tua attività si svolga senza intoppi.
Come realizziamo il tuo e-commerce a Bolzano
La realizzazione del tuo e-commerce inizia con un brief esaustivo, in cui elenchiamo tutti i requisiti tecnici e funzionali richiesti. Sarà necessario definire bene ogni aspetto, perché le caratteristiche di un e-commerce possono essere numerose:
- sito solo in italiano o multilingua
- prodotti con più varianti e attributi
- presenza di prodotti correlati
- acquisto senza registrazione o solo tramite login
- registrazione al sito standard o con social login
- caratteristiche dell'area riservata e funzionalità a cui l'utente avrà accesso
- presenza di un motore di ricerca interno al sito
- metodi di pagamento che verranno offerti
- collegamenti con piattaforme esterne o software gestionali
Definiti questi aspetti, si passa all'ideazione della struttura e dell'alberatura del sito.
Il nostro reparto grafico procederà quindi allo sviluppo del layout del sito, coerentemente con quanto definito inizialmente e con l'immagine del brand. La proposta grafica è, appunto, una proposta: non sarà in alcun modo vincolante e potrà essere rivista e sistemata fino a che non sarai soddisfatto del risultato.
Approvata la grafica, procederemo con la fase di programmazione. Terminata questa fase avrai la possibilità di inserire i tuoi prodotti sul sito, attraverso un'interfaccia molto facile da usare e che ti verrà mostrata da un nostro consulente con un corso di formazione a te dedicato (già incluso nel prezzo del sito).
Inseriti i prodotti, è tutto pronto: sei finalmente pronto ad andare online con il tuo nuovo e-commerce!
Lancia la tua attività con la nostra agenzia e-commerce Bolzano
Negli anni, ci siamo occupati di sviluppo siti ecommerce di ogni tipo, dai più semplici ai più strutturati, e per clienti operanti in diversi settori: vitivinicolo, alimentare, articoli per l'infanzia, ferramenta e prodotti per l'industria, moda e abbigliamento, gioiellerie, e molto altro ancora. Negli anni abbiamo maturato una notevole esperienza nel mondo del commercio online, ed è per questo motivo che possiamo offrirti la migliore consulenza per aiutarti a lanciare la tua attività.
Oltre a supportarti nelle fasi iniziali del tuo progetto web, abbiamo la possibilità di offrirti un affiancamento continuo anche dopo il lancio con attività di ottimizzazione SEO del tuo sito per massimizzarne la visibilità, campagne pubblicitarie mirate o A/B test periodici per migliorare l'usabilità e aumentare così l'efficacia del tuo shop online.
Dubbi? Abbiamo le risposte!
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QUANTO TEMPO CI VUOLE PER REALIZZARE UN ECOMMERCE?
Di solito, dal giorno del primo brief a quello in cui il sito è online passano non più di due mesi. La realizzazione ecommerce infatti è un processo che comprende varie fasi: studio iniziale, progettazione del layout del sito, presentazione della prima proposta grafica, successive modifiche, presentazione della proposta grafica definitiva, programmazione del back-end e del front-end, integrazione del tag Google Analytics e configurazione dell'account, messa online.
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NON HO MAI GESTITO UN ECOMMERCE: È DIFFICILE?
Anche se sei alle prime armi, imparare a gestire il tuo ecommerce non sarà affatto difficile. Innanzitutto, il CMS (cioè il pannello di gestione del sito) è davvero semplice e intuitivo: i nostri consulenti commerciali te lo mostreranno al vostro primo incontro, così potrai renderti effettivamente conto di quanto sia facile da usare! Inoltre, quando il tuo sito sarà pronto ti forniremo una formazione specifica per insegnarti a usarne tutte le funzionalità.
PS: il nostro servizio di formazione è gratuito.
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IL MIO ECOMMERCE È ONLINE: E ADESSO?
Una volta che il tuo e-commerce sarà finalmente online, dovrai iniziare a promuoverlo. Per promuovere il tuo nuovo shop: SEO, campagne pubblicitarie su Google, inserzioni sui social network sono tutti strumenti efficaci per la tua pubblicità online. La cosa migliore è testare un mix di strumenti diversi, per massimizzare la copertura e individuare i canali di promozione più efficaci per la tua attività. Ti consigliamo di pianificare fin da subito le tue attività di marketing, e per aiutarti offriamo un apposito servizio di consulenza: contattaci!
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POSSO MOSTRARE I MIEI PRODOTTI SUI COMPARATORI DI PREZZI?
Si, se sei un rivenditore possiamo configurare il tuo feed prodotti affinchè il catalogo presente sull'e-commerce sia visibile anche sui servizi di comparazione prezzi, quali Trovaprezzi o Google Shopping. In questo modo, agli utenti che confrontano i prezzi dei prodotti online verranno mostrate anche le tue offerte. Se aggiornerai il prezzo o la disponibilità dei prodotti, questi si aggiorneranno in automatico anche sul sito dei comparatori.
Perché con noi sei al sicuro?
- Un partner digitale a 360° Seguiamo le aziende dall'ideazione del nome e dalla creazione di logo e immagine coordinata allo sviluppo della presenza online con strategie di promozione multicanale.
- Approccio sartoriale Tutto parte dall'analisi dell'azienda e del settore: ogni progetto è creato su misura per il cliente, che consigliamo in ogni fase e supportiamo con una presenza costante.
- 11 anni di attività E non sono "vanity metrics": oltre 600 clienti fidelizzati, un team di 13 persone al tuo servizio, 291 campagne di marketing digitale attivate (and counting...)
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