SEO Bolzano
Seguiamo progetti SEO a Bolzano e provincia per supportare le aziende che operano localmente e a livello nazionale ad acquisire e a mantenere un buon posizionamento organico su Google.
Per apparire in prima pagina su Google, è necessario lavorare su due aspetti: la produzione di contenuti di buona qualità per il proprio sito web, e l'ottimizzazione continua del sito stesso e di ogni sua pagina.
Con contenuti SEO-oriented ci riferiamo a pagine del sito create e sviluppate per intercettare le ricerche, da parte degli utenti, di determinate parole chiave. Può trarrarsi di pagine di ogni tipo, da pagine prodotto di un e-commerce ad articoli di blog di un sito di un'azienda B2B. L'importante, in ogni caso, è che il contenuto risponda efficacemente alle domande o alle ricerche effettuate dagli utenti che navigano il web. Il testo dovrà essere quindi sufficientemente esaustivo, chiaro e pertinente.
L'ottimizzazione tecnica del sito consiste invece nel lavorare per il miglioramento di alcuni parametri che Google ritiene importanti, come la sicurezza, la velocità di caricamento o un'interfaccia responsive. Senza scendere nel dettaglio di tutti i fattori che contribuiscono al posizionamento SEO Bolzano, il concetto fondamentale è che, per posizionarsi bene, un sito deve fornire agli utenti una buona esperienza di navigazione.
Alcuni siti internet creati da noi
Perché fare SEO a Bolzano?
Fare SEO a Bolzano è un'attività estremamente utile a tutte le aziende locali che vogliono sfruttare il web per farsi conoscere, vendere online o acquisire nuovi clienti.
Google rappresenta ormai uno strumento imprescindibile per i consumatori: viene utilizzato infatti per una molteplicità di scopi, per esempio per informarsi, per scoprire nuove attività in zona, per confrontare tra loro diversi rivenditori o prodotti, per cercare il miglior prezzo o per leggere recensioni su un'attività locale.
Mentre con le campagne pubblicitarie Google Ads su rete di ricerca si paga per ogni clic ricevuto sul proprio annuncio, attraverso il posizionamento SEO si guadagna una visibilità naturale nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Questo fornisce un enorme vantaggio rispetto ai competitor, perché nel tempo permetterà di vedere un notevole aumento del traffico verso il proprio sito a fronte di un investimento molto contenuto.
Local SEO Bolzano e posizionamento nazionale
Non sempre la posizione in cui appare un sito web nei risultati di ricerca è la stessa, se cercato in diverse zone. È necessario infatti distinguere tra SEO tradizionale e SEO locale.
Attraverso la SEO è possibile migliorare il posizionamento del proprio sito a livello nazionale o internazionale.
La SEO locale - o Local SEO - è invece una tecnica di ottimizzazione del posizionamento di un sito web mirata a portarlo tra le prime posizioni per ricerche effettuate in un'area geografica definita e circoscritta, per esempio, a una determinata provincia o città. Consigliamo di lavorare in ottica di Local SEO a Bolzano alle imprese che:
- offrono servizi a consumatori privati
- ricevono volumi di traffico da mobile superiori a quelli da desktop
- lavorano nel settore ricettivo
- hanno una clientela prevalentemente locale
Per fare Local SEO si sfruttano strumenti parzialmente diversi da quelli usati per la SEO tradizionale, come per esempio le mappe di Google.
Web agency Bolzano: non solo SEO
È fondamentale che le attività SEO Bolzano non siano fini a sè stesse, ma che riflettano un'adeguata strategia di web marketing multicanale.
La strategia web deve partire innanzitutto da un'accurata comprensione delle buyer persona, delle loro necessità quotidiane e di come i nostri prodotti o servizi possono rispondere alle loro esigenze. In questo modo, sarà più facile creare contenuti pertinenti che sappiano riflettere le richieste effettuate dal target ai motori di ricerca.
Migliorare i volumi di traffico sul sito web attraverso la SEO permette di ottenere dati importanti sull'esperienza di navigazione sul proprio sito, di generare interessi da parte di potenziali clienti e di creare segmenti di pubblico per eventuali attività di remarketing: una scelta, quindi, che avrà effetti positivi su tutte le attività di digital marketing future o già in corso!
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