Agenzia web marketing Bolzano
Webmotion è un'agenzia web marketing Bolzano a 360°: il nostro obiettivo è quello di aiutare la tua azienda a promuoversi online, individuando le migliori stratgie in termini di sostenibilità dell'investimento e qualità dei risultati.
Scopri nel dettaglio il nostro approccio al digital.
C'è chi pensa che il web marketing possa essere appannaggio solo delle realtà che dispongono di grandi capitali, ma non è così! Anzi, rispetto alle classiche attività di marketing la somma da investire può essere decisamente inferiore. È importante però avere una visione chiara dei propri obiettivi, dei propri punti di forza e del cliente a cui ci si rivolge. Chiariti questi aspetti, sarà possibile mettere a punto una strategia web efficace all'interno del proprio budget di spesa.
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Web marketing Bolzano: perché partire dagli obiettivi
Spesso si pensa che l'aspetto da cui partire per una corretta definizione della propria strategia digital sia il budget a disposizione, ma si tratta di un errore. Il primo fattore da considerare, infatti, sono sempre i propri obiettivi. È bene farsi un'idea il più precisa possibile dei traguardi a cui la propria azienda aspira e da quelle che sono le esigenze che ci hanno spinti a considerare un investimento in tal senso. Una buona agenzia di web marketing ti aiuterà a fare chiarezza su questo aspetto.
Concretamente, a cosa ci riferiamo quando parliamo di obiettivi di una strategia di marketing digitale? Eccone alcuni, tra i quali potresti ritrovare il tuo:
- far conoscere il brand a un target più giovane rispetto ai clienti attuali
- aumentare il coinvolgimento degli utenti con la pagina Instagram
- incrementare il traffico sul sito web aziendale
- generare il 50% di prospect in più rispetto all'anno precedente
- aumentare il tasso di conversione dell'e-commerce
Ovviamente si tratta solo di alcuni esempi, ma potrebbero tornarti utili per riflettere più chiaramente su cosa ti aspetti da un'agenzia web marketing Bolzano.
Conoscere (e far conoscere) i propri punti di forza
Fare marketing significa prima di tutto rendere chiaro ai potenziali clienti come un nostro prodotto o servizio potrebbe risolvere una loro problematica, e perché potrebbe risolverlo meglio di quanto saprebbe fare la concorrenza. Le agenzie web marketing partono spesso da un'analisi SWOT per identificare punti di forza e di debolezza di un'impresa e della sua proposta sul mercato.
Quando avrai scelto la web agency Bolzano a cui rivolgerti, ti consigliamo di dare ai tuoi consulenti un quadro completo della tua attività: perché i clienti scelgono te e non i competitor? Sei più forte sul prezzo o sulla qualità? Cosa ti distingue realmente dagli altri player del settore? E su quali aspetti sei meno competitivo?
Si tratta di domande che ogni imprenditore dovrebbe porsi periodicamente. Discuterne con un'agenzia web marketing la aiuterà sicuramente a implementare una strategia corretta capace di rispondere ai tuoi bisogni.
L'importanza del target per il tuo web marketing a Bolzano
Una web marketing agency a Bolzano infine vorrà farsi un'idea più chiara del tuo cliente tipo, a cui tavolta ci si riferisce come buyer persona. Cerca di immaginare l'identikit di chi solitamente si rivolge alla tua attività e di abbozzarne le principali caratteristiche:
- genere
- età
- luogo di residenza
- fascia di reddito
- background educativo
- abitudini di acquisto
- hobby e interessi
- bisogni consapevoli e inconsapevoli
- problematiche quotidiane, ecc.
Tutte queste preziose informazioni serviranno a definire il target corretto in termini di digital advertising. Il web ha rivoluzionato il modo di promuoversi e oggi è possibile mostrare la propria pubblicità online solo agli utenti che con maggiore probabilità potrebbero trasformarsi in clienti. Questo però può risultare molto difficile se ne abbiamo solo un'idea vaga e imprecisa.
In ogni caso, le migliori agenzie web marketing Bolzano ne sono consapevoli e saranno in grado di aiutarti a chiarire questi aspetti: così facendo, sarà più facile individuare i canali su cui promuoverti, le piattaforme utilizzate dai tuoi clienti target e i messaggi pubblicitari più efficaci per azioni di marketing digitale efficaci e mirate.
Dubbi? Abbiamo le risposte!
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COME FACCIO A ESSERE PRIMO SU GOOGLE?
Il tuo sito potrà raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca su Google grazie a un'attività SEO: andrà cioè ottimizzato per i motori di ricerca. Questo viene fatto in due mondi: ottimizzando al massimo le pagine già esistenti e creando nuove pagine ad hoc, in modo tale da intercettare le ricerche pertinenti per il tuo settore specifico.
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POSSO DECIDERE IN QUALI ZONE FARMI TROVARE?
Sì, uno dei grandi vantaggi del marketing online è proprio questo! A seconda del tipo di campagna pubblicitaria che vorrai attivare, potrai decidere se investire su una città specifica (o addirittura su determinati CAP), sulle province e regioni limitrofe, o se rivolgerti a tutta Italia. Noi possiamo consigliarti al meglio, ma la scelta è tutta tua.
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PUBBLICITÀ: SOCIAL O GOOGLE? COSA CAMBIA?
La pubblicità su Google è l'ideale se i clienti, tipicamente, cercano i tuoi prodotti o servizi online quando ne hanno bisogno. Un esempio? La ricerca di servizi di riparazione di elettrodomestici guasti. La pubblicità sui social invece è consigliata se vuoi semplicemente farti conoscere, o se i tuoi clienti non stanno cercando direttamente ciò che offri ma potrebbero esservi comunque interessati. Se sei indeciso, non preoccuparti: ragioneremo insieme sul modo migliore per portarti visibilità e nuovi contatti!
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E QUANTO DEVO INVESTIRE IN PUBBLICITÀ?
Non esiste una quota di investimento precisa. Come budget di base, comunque, consigliamo di non investire meno di 3€ al giorno sui social e 5€ al giorno su Google. Ovviamente, tutto cambia in base alle tue richieste: vuoi promuoverti localmente o avere una copertura maggiore, che comprenda magari l'intero Paese? Qual è la tua situazione di partenza? Quali sono i tuoi obiettivi concreti (per esempio numero di nuovi contatti o di vendite effettuate nell'arco di un mese)?
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COME POSSO FILTRARE AL MEGLIO I MIEI CONTATTI?
Ti è capitato di ricevere richieste non attinenti al tuo settore o contatti di scarsa qualità, vero? Con il marketing digitale, puoi adottare tutta una serie di accorgimenti volti a migliorare la qualità dei tuoi lead: per esempio targetizzando il pubblico per età, settore lavorativo o interessi; lavorando sulla pagina di destinazione; o con una strategia più ampia di miglioramento della tua immagine aziendale e della tua comunicazione. Ti affiancheremo passo passo per portati i clienti che cerchi!
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POTETE AIUTARMI A VALORIZZARE L'IMMAGINE AZIENDALE?
Se vuoi veicolare un'immagine curata e professionale, con noi sei in buone mani. Perché le tue azioni di web marketing siano efficaci sul lungo periodo è fondamentale puntare non solo ai risultati immediati, ma anche a una reale valorizzazione dell'immagine aziendale. Da sempre mettiamo al centro del nostro lavoro qualità, estetica e cura del dettaglio per aiutare i nostri clienti a presentarsi sul web con autorevolezza. Insieme a un buon sito web, i social media rientrano oggi tra gli strumenti migliori per centrare questo obiettivo.
Perché con noi sei al sicuro?
- Un partner digitale a 360° Seguiamo le aziende dall'ideazione del nome e dalla creazione di logo e immagine coordinata allo sviluppo della presenza online con strategie di promozione multicanale.
- Approccio sartoriale Tutto parte dall'analisi dell'azienda e del settore: ogni progetto è creato su misura per il cliente, che consigliamo in ogni fase e supportiamo con una presenza costante.
- 11 anni di attività E non sono "vanity metrics": oltre 600 clienti fidelizzati, un team di 13 persone al tuo servizio, 291 campagne di marketing digitale attivate (and counting...)
- Agenzia certificata Sin dal 2012 siamo Google Partner certificati, una garanzia di qualità per le attività pubblicitarie online.