Realizzazione e-commerce a Bolzano
Vuoi espandere le tue attività e creare un tuo e-commerce e a questo scopo stai cercando un'agenzia che si occupi di questo a Trento?
Attraverso i nostri servizi potrai portare online il tuo negozio: non solo la creazione del sito su misura per te, ma anche le attività di digital marketing per aumentarne al massimo la visibilità e le campagne pubblicitarie più adatte per aumentare le vendite.
Il primo passo per creare un e-commerce di alto livello è quello di realizzare un buon sito internet.
La percezione che i clienti hanno del tuo brand e pure dei tuoi prodotti passa, infatti, attraverso il tuo sito e-commerce: il tuo personalissimo biglietto da visita digitale. Per questo è necessario prestare la massima attenzione ai fattori che determinano una buona esperienza da parte dell'utente: la fruibilità, la chiarezza dei contenuti e la comunicazione dei punti di forza dei prodotti da te offerti. Tutti aspetti che la nostra agenzia web per la realizzazione di e-commerce potrà aiutarti a ottimizzare.
Alcuni e-commerce creati da noi
Creazione e-commerce: a cosa fare attenzione
Principalmente per un fatto culturale, ma non solo, il momento in cui un utente acquista un prodotto online è particolarmente delicato. Questo perché, ovviamente, n0n può toccare con mano, nè vederlo fisicamente. Per questa ragione vanno evitate o rimosse tutte le altre barriere presenti, che possono rappresentare un ulteriore freno alla decisione di portare a termine l'acquisto di ciò che si è inserito nel proprio carrello virtuale. Le principali barriere di cui parliamo che possono portare all'abbandono del carrello sono tre:
1) la spedizione: costi e tempistiche.
2) il check out.
3) il pagamento: modalità e sicurezza.
1) Costi e tempi di spedizione
La regola fondamentale che va considerata è che il costo di consegna è una scocciatura per qualsiasi tipologia di cliente. Praticamente tutti, infatti, pagano più volentieri un prezzo più alto convinti di investire in una maggior qualità, piuttosto che affrontare spese accessorie come quelle di spedizione. Per questa ragione gli e-ccomerce che al giorno d'oggi offrono costi di spezione molto bassi o, addirittura, gratuti sono moltissimi.
L'altro aspetto della spedizione ri guarda i tempi di consegna che devono, ovviamente, essere più rapidi possibili. In caso non fosse possibile offrire una consegna express è fondamentale chiarirlo subito, per evitare che l'utente abbia spiacevoli sorprese al momento dell'acquisto, che potrebbe portare a una valutazione negativa di tutta l'esperienza avuta con la tua azienda.
2) Procedura di check-out
La procedura di check-out è rappresentata da quella fase utile ad effettuare il pagamento e completare l'ordine. In un e-commerce deve necessariamente non risultare troppo difficile o confusionaria, poiché essa aumenta in maniera esponenziale le possibilità che l'utente decida di cambiare idea e abbandonare.
Ciò è dovuto a vari fattori:
1) frustrazione per i troppi passaggi richiesti
2) paura che l'ordine possa non andare a buon fine
3) scarsa fiducia determinata da una mancata comunicazione semplice e chiara
In questo senso, presentarsi sul mercato con un ecommerce professionale aiuta a limitare molto la portata di questo problema, anche se ovviamente una certa quota di carrelli abbandonati ci sarà sempre (anche solo perché l'utente cambia legittimamente idea al momento dell'acquisto).
3) Sicurezza dei pagamenti online
In ultimo, ma non certamente meno importante la sicurezza degli acquisti. Acquistare online, come sappiamo, può esporre gli utenti che navigano sul web ad alcuni rischi. A questo concorre anche un certo pregiudizio radicato che potenzia esponenzialmente la ritrosia degli utenti.
Nel corso degli ultimi anni, per fortuna, la consapevolezza del problema è aumentata sensibilmente anche se, purtroppo, sono aumentate parallelamente anche le truffe, peraltro sempre più sofisticate.
Le preoccupazioni riguardo alla sicurezza del pagamento sono una delle principali barriere agli acquisti online. È importante che un sito e-commerce sia prima di tutto sicuro, che utilizzi il protocollo https, e che la sicurezza del pagamento sia sottolineata con particolare forza per guadagnarsi la fiducia degli utenti.
Chiaramente, non tutto è riassumibile in questi tre aspetti, per quanto importantissimi: il successo di un negozio online si basa anche sulla progettazione attenta di ogni suo piccolo dettaglio. Rivolgersi a dei professionisti per creare un e-commerce a Trento significa limitare al massimo le problematiche che potrebbero nascere, in modo che il lancio della tua attività parta nel migliore dei modi.
Come realizziamo il tuo e-commerce a Trento
Per realizzare un-ecommerce è necessario partire da un brief quanto più esaustivo possibile, capace di sciogliere tutti i nodi, attraverso l'elenco di tutti i requisiti richiesti, in termini tecnici e funzionali. Le caratteristiche di un e-commerce, infatti, possono essere numerosissime:
- la lingua: solo in italiano, anche in inglese oppure in molte versioni per aziende che operano sul mercato internazionale
- la presentazione esaustiva di prodotti che presentano varie varianti
- la specifazione delle varie correlazioni tra diversi prodotti presenti
- le opzioni preferite per far compire un acquisto, come ad esempio senza registrazione o solo tramite login
- l'eventuale registrazione al sito standard o con social login
- le caratteristiche dell'area riservata e funzionalità a cui l'utente avrà accesso
- la presenza di un motore di ricerca interno al sito
- i diversi metodi di pagamento che verranno offerti
- i collegamenti con piattaforme esterne o software gestionali
Definiti questi aspetti, si passa all'ideazione della struttura e dell'alberatura del sito.
Il nostro poreparatissimo reparto grafico procederà a questo punto allo sviluppo del layout del sito, coerentemente con quanto definito congiuntamente e nel rispetto dell'immagine del brand. La proposta grafica è, appunto, una proposta: non sarà vincolante e potrà essere rivista fino a che non sarai soddisfatto del risultato.
Approvata da parte tua la grafica che ti è stata proposta si procederà alla programmazione secondo le specifiche concordate per poi passare all'inserimento di tuttoi tui prodotti, attraverso un'interfaccia molto semplice da utilizzare e che, peraltro, ti verrà spiegata da un nostro consulente attraverso un procederemo con la fase di programmazione. Terminata questa fase avrai la possibilità di inserire i tuoi prodotti sul sito, attraverso un'interfaccia molto facile da usare e che ti verrà mostrata da un nostro consulente con un corso di formazione pensato appositamente per te e per il tuo sito specifico: il prezzo del corso è già incluso nel prezzo!
Inseriti i prodotti, il tuo nuovo e-commerce è online!
Lancia la tua attività con la nostra agenzia e-commerce Trento
La nostra esperienza di agenzia e-commerce Trento è pluriennale e molto diversificata. Abbiamo, infatti, realizzato e-commerce di ogni tipo dai più elementari a quelli più complessi e strutturati, per clienti operanti nei settori più disparati: vitivinicolo, alimentare, tessile, articoli per l'infanzia, per il benessere della persona, ferramenta, prodotti industriali, gioiellerie e tanto altro ancora. Ed è per questo che siamo in grado di offrirti la migliore consulenza per aiutarti a lanciare la tua attività.
Oltre a supportarti nelle fasi iniziali del tuo progetto web, però, siamo preparati e competenti anche nell'affiancamento continuo nella gestione del tuo progetto anche dopo il lancio, anche attraverso attività di ottimizzazione SEO del tuo sito per offrire una maggior visibilità, campagne pubblicitarie pensate ad hoc o manutenzioni periodiche per migliorare l'usabilità del tuo sito e aumentare così le conversioni in acquisti delle visite che riceverai.
Dubbi? Abbiamo le risposte!
-
QUANTO TEMPO CI VUOLE PER REALIZZARE UN ECOMMERCE?
Di solito, dal giorno del primo brief a quello in cui il sito è online passano non più di due mesi. La realizzazione ecommerce infatti è un processo che comprende varie fasi: studio iniziale, progettazione del layout del sito, presentazione della prima proposta grafica, successive modifiche, presentazione della proposta grafica definitiva, programmazione del back-end e del front-end, integrazione del tag Google Analytics e configurazione dell'account, messa online.
-
NON HO MAI GESTITO UN ECOMMERCE: È DIFFICILE?
Anche se sei alle prime armi, imparare a gestire il tuo ecommerce non sarà affatto difficile. Innanzitutto, il CMS (cioè il pannello di gestione del sito) è davvero semplice e intuitivo: i nostri consulenti commerciali te lo mostreranno al vostro primo incontro, così potrai renderti effettivamente conto di quanto sia facile da usare! Inoltre, quando il tuo sito sarà pronto ti forniremo una formazione specifica per insegnarti a usarne tutte le funzionalità.
PS: il nostro servizio di formazione è gratuito.
-
IL MIO ECOMMERCE È ONLINE: E ADESSO?
Una volta che il tuo e-commerce sarà finalmente online, dovrai iniziare a promuoverlo. Per promuovere il tuo nuovo shop: SEO, campagne pubblicitarie su Google, inserzioni sui social network sono tutti strumenti efficaci per la tua pubblicità online. La cosa migliore è testare un mix di strumenti diversi, per massimizzare la copertura e individuare i canali di promozione più efficaci per la tua attività. Ti consigliamo di pianificare fin da subito le tue attività di marketing, e per aiutarti offriamo un apposito servizio di consulenza: contattaci!
-
POSSO MOSTRARE I MIEI PRODOTTI SUI COMPARATORI DI PREZZI?
Si, se sei un rivenditore possiamo configurare il tuo feed prodotti affinchè il catalogo presente sull'e-commerce sia visibile anche sui servizi di comparazione prezzi, quali Trovaprezzi o Google Shopping. In questo modo, agli utenti che confrontano i prezzi dei prodotti online verranno mostrate anche le tue offerte. Se aggiornerai il prezzo o la disponibilità dei prodotti, questi si aggiorneranno in automatico anche sul sito dei comparatori.
Perché con noi sei al sicuro?
- Un partner digitale a 360° Seguiamo le aziende dall'ideazione del nome e dalla creazione di logo e immagine coordinata allo sviluppo della presenza online con strategie di promozione multicanale.
- Approccio sartoriale Tutto parte dall'analisi dell'azienda e del settore: ogni progetto è creato su misura per il cliente, che consigliamo in ogni fase e supportiamo con una presenza costante.
- 11 anni di attività E non sono "vanity metrics": oltre 600 clienti fidelizzati, un team di 13 persone al tuo servizio, 291 campagne di marketing digitale attivate (and counting...)
- Agenzia certificata Sin dal 2012 siamo Google Partner certificati, una garanzia di qualità per le attività pubblicitarie online.